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Fatti per le imprese

Le start up bolognesi in vetrina con Made in Bo

Partita la seconda edizione del talent dei giovani imprenditori Cna. Felici di fare impresa nonostante la burocrazia. www.bo.cna.it/madeinbo

Intervista Christian Sarcuni fondatore di PizzaBo

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E’ prevalentemente diplomato ed ha un’età tra i 30 e i 40 anni; opera soprattutto nei settori alimentare, artistico, comunicazione e terziario avanzato; ha fatto impresa perché ha sempre desiderato mettersi in proprio; il suo progetto di prodotto o servizio è nato dopo un’indagine di mercato oppure per avere sviluppato in modo originale idee già nell’aria; la sua principale difficoltà è stata la burocrazia ma non ha mai pensato di abbandonare il suo progetto; della sua attività ama soprattutto l’aver realizzato un proprio progetto, avere una propria autonomia decisionale e una propria gestione del tempo; per lo sviluppo della sua azienda avrebbe bisogno di maggiori incentivi; per far nascere la sua impresa è stato sostenuto da Cna.

E’ questa la fotografia della start up bolognese, scattata da Cna Giovani Imprenditori Bologna tra un campione di mille imprese associate, in attività da non più di due anni. Una fotografia scattata in occasione del lancio della seconda edizione di “Made in Bo”, il “talent” delle giovani imprese bolognesi che prevede una serie di incontri con le imprese più interessanti del territorio e la possibilità per il pubblico di poter decidere quali siano le aziende top cliccando i like sulla pagina facebook dei giovani imprenditori Cna. https://www.facebook.com/CnaGiovaniImprenditoriBologna

Lo scorso anno il Made in Bo ha riscosso un grande successo: sei incontri tematici dove sono state raccontate 60 storie imprenditoriali di eccellenza e dove hanno partecipato 1300 persone tra imprenditori, aspiranti tali, stampa, stakeholder e partner del territorio. Il Made in Bo 2014 ha avuto oltre 10.000 accessi online.

L’obiettivo del Made in Bo 2015 è dunque replicare ed aumentare il successo dello scorso anno. Gli incontri si svolgeranno tutti presso la Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca in via Azzo Gardino e si sono aperti lunedì 15 giugno con una serata dedicata a “Food & Tech – Una pizza milionaria sotto le Due Torri”. La pizza milionaria è quella inventata da Christian Sarcuni, fondatore della start up PizzaBo, oggi amministratore delegato di Hello Food Italia. La sua case history sarà di introduzione alle sei imprese di eccellenza che in un barcamp hanno raccontato le loro storie: Cremeria Scirocco, I.D. Tech, Cartotecnica Moreschini, Sonne Film, Ge.Ris.Co e Argotec.

L’iniziativa è organizzata da Cna Giovani Imprenditori Bologna, con il contributo di Emil Banca, la media partnership de il Resto del Carlino e tanti altri partners: Antreem, Aiesec, Istituto Italiano Imprenditorialità, Rena, Make in Bo, Wake’n’make e wwworkers. In ogni appuntamento sarà attivo uno sportello di Cna che presenterà al pubblico progetti e opportunità per la giovane imprenditoria.

Le aziende Food & Tech

I.D. TECH

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Diciotto anni fa un’intuizione: unire le preziose proprietà del selenio ad uno degli alimenti più consumati, la patata. Così Pier Giorgio Pifferi crea nell’Università di Bologna la patata Selenella. Oggi, con suo figlio Francesco, sviluppa soluzioni altamente innovative per l’arricchimento degli alimenti di micronutrienti poveri in natura. E tutto nel pieno rispetto delle colture. I loro brevetti raggiungono la Cina, gli Stati Uniti, l'India e l'Europa. Idtechnology.eu

CREMERIA SCIROCCO

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Andrea Bandiera crea gelati come programma software e processori. Progettista elettronico informatico, 11 anni fa decide di licenziarsi per seguire la sua passione: creare gelati. Così apre Cremeria Scirocco (una delle migliori di Bologna), utilizza le tecnologie più all’avanguardia per la produzione e conservazione e crea persino un software (tra poco anche app) per permettere ai più inesperti di creare gustosi gelati. Cremeriascirocco.it

CARTOTECNICA MORESCHINI

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Roberto Moreschini è nato direttamente in una scatola. In quelle scatole per bambole che il padre ha iniziato a creare nel 1954 nella Bologna del dopoguerra regina di una grande tradizione di giocattoli. Oggi l’azienda di famiglia è alla terza generazione ed è sempre impegnata nel cercare soluzioni innovative per il packaging. L’ultima novità? Un packaging per alimenti completamente compostabile. Un materiale nuovo, senza additivi chimici o film plastici. Moreschini.com

SONNE FILM

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Quando la tecnologia diventa cultura e informazione. Documentaristi da 15 anni e vegetariani da 22, Giangiacomo De Stefano e Lara Rongoni hanno dato vita nel 2013 alla prima serie tv dedicata al mondo dei vegetariani e dei vegani: “Né carne né pesce”. Un viaggio attraverso lo Stivale in verde in onda su Gambero Rosso Channel, oggi diventato anche un libro, dal titolo omonimo, scritto da Lara per Newton e Compton. Sonnefilm.com

GERISCO

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Quando la tua famiglia è nella ristorazione dal 1905 la cultura del cibo ti entra nelle vene. Così, dopo la richiesta di un imprenditore locale, Emiliano Valdisseri ha deciso di portare la sua cucina anche nelle mense aziendali. E dopo due anni ne segue già 35. Pasta fresca, prodotti di stagione e piatti della tradizione oggi ordinabili direttamente dal dipendente grazie al proprio badge e ad un clic sui totem posti in azienda. Gerisco.it

SPECIAL GUEST la torinese ARGOTEC

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I piatti tipici della cucina italiana raggiungono anche lo spazio. In orbita con Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti: lasagne, parmigiana, tiramisù, zuppe e persino caffè. Cibi biologici, senza coloranti e additivi chimici, prodotti con metodi innovativi di disidratazione e termostabilizzazione e conservati fino a 24 mesi senza catena del freddo. Tutto il necessario per permetterne il consumo in condizioni di microgravità. Ma lo Space Food ora è disponibile anche sul suolo terrestre. Con il marchio ReadyToLunch. E promette a tutti coloro che hanno poco tempo un’alimentazione sana, gustosa e completa. Argotec.it