Loading...

Speciale settantesimo

Canteranno la sera del 16 luglio in Piazza Maggiore per i 70 anni di Cna Bologna

Francesco De Gregori e Irene Grandi in concerto

Dieci anni fa Lucio Dalla emozionò alla festa Cna, quest’anno siamo nella sua piazza

La Donna Cannone "VIVAVOCE"

Cna Bologna festeggia 70 anni dalla sua nascita, avvenuta il 14 giugno 1945, poche settimane dopo la Liberazione di Bologna. Il suo compleanno lo vuole festeggiare assieme a Bologna e a tutti bolognesi, perché l’artigianato e la piccola impresa bolognese, fin dalla sua origine, sono sempre stati legati alla loro città e al loro territorio. Dunque le iniziative che Cna metterà in campo saranno rivolte a tutti i bolognesi, con un programma di eventi che dal 10 al 17 luglio si terranno nel centro storico di Bologna. La sera del 16 luglio in Piazza Maggiore Cna propone un concerto ad ingresso gratuito che sarà un vero e proprio evento: sul palco saliranno prima Irene Grandi e successivamente Francesco De Gregori. Nello scenario che per tutta l’estate ospita “Sotto le stelle del cinema”, si esibiranno dunque due grandi protagonisti della musica italiana. La scelta non è stata casuale: dieci anni fa per il suo sessantesimo anniversario Cna organizzò per i bolognesi un concerto di Lucio Dalla al Fiera District, a pochi metri dalla sede provinciale dell’associazione. Una grande emozione e poi un ricordo per un grande protagonista della cultura bolognese. Nella sua Piazza Grande, a pochi metri dalla sua abitazione, si esibirà Francesco De Gregori che proprio con Dalla collaborò ad un progetto musicale che fece storia, il disco e il tour “Banana Republic”, a cui seguirono nel 2010 e 2011 l'album e il tour "Dalla De Gregori Work in Progress". Quello che già si preannuncia come un grande spettacolo, viene ulteriormente arricchito da Irene Grandi, una delle voci più dinamiche ed emozionanti del pop italiano. Irene Grandi porterà molte canzoni dal suo recente album “Un vento senza nome”, con cui a distanza di cinque anni è tornata con 11 inediti. Il ritratto di un'artista più complessa artisticamente e più consapevole. Il concerto di Francesco De Gregori si inserisce nel suo “VIVAVOCE Tour” con cui l’artista presenta live “VIVAVOCE”, il doppio album certificato disco di platino dove rivisita con arrangiamenti inediti 28 tra i più importanti e significativi brani del suo repertorio. La serata sarà aperta da un saluto del Presidente Cna Valerio Veronesi e del Segretario Cinzia Barbieri che con gli ex Presidenti Cna Giovanni Morigi, Giorgio Tabellini e Tiziano Girotti ripercorreranno con l’uso delle immagini sul maxischermo i 70 anni di storia di Cna Bologna in dieci minuti. Una narrazione su emozioni, ricordi e prospettive future.

Irene Grandi, "Casomai" dall'album "Un vento senza nome" http://www.irenegrandi.it/

“Queste iniziative vogliono anche indicare, in modo spettacolare, quale sarà la Cna del futuro, che certamente partirà dalla grande Cna del passato, per rinnovarsi e cambiare pelle – spiega Cinzia Barbieri, Segretario Cna Bologna (nella foto) -. Una Cna che vuole fare un salto in avanti con positività e con coraggio, trovare una nuova identità, mettendo al centro le persone, le imprenditrici e gli imprenditori. Offrendo loro opportunità e servizi su misura, la standardizzazione non è più un valore. L’associazione deve essere al loro fianco, deve potenziare le loro qualità, li deve aiutare a stare sul mercato, deve far conoscere il loro valore. Questo è uno dei principali obiettivi che Cna si è posta in questo anno di celebrazioni e che coinciderà al proprio interno con una profonda rielaborazione di strategie, di processi e di servizi”.

Sono numerosi i partner che hanno affiancato e sostenuto Cna in questo progetto. Main sponsor sono Carisbo, UnipolSai Assicurazioni, Assicoop Bologna e Unisalute. Le iniziative hanno il sostegno di Borbonese, Ciicai, Cotabo, Euroma Group, Felsineo, Harley Davidson, Giovanni e Lorenzo Morigi Restauratori, Pei, Stanzani, Stm. La collaborazione di Cna nazionale, Cedab, Centro Medico Specialistico, Ecipar, Serfina. Il patrocinio del Comune di Bologna e Made in Bobo. L’evento del settantesimo è stato pensato e realizzato insieme ad Elastica, eventi e comunicazione e a BfServizi per la parte Expo.

Per saperne di più
http://www.bo.cna.it/
http://www.cnabologna70.it/