Loading...

Le imprese in vetrina

Un Mangirò 2015 da record per il Forno Calzolari

Ha avuto un grandissimo successo il Mangirò 2015 organizzato come sempre dal Forno Calzolari.
Il Mangirò giunto alla sua nona edizione, è un evento eno-gastronomico di alta qualità organizzato da Il Forno di Calzolari, che si svolge tradizionalmente la prima domenica di luglio (quest’anno il 5) lungo un percorso a tappe che si snoda nei sentieri e nelle strade che circondano Monghidoro. Segno istintivo dell’evento è la partecipazione dei più rinomati chef del panorama bolognese che, assieme ai migliori produttori locali offrono ai partecipanti gustose creazioni.
Una grande festa su e giù per le colline di Monghidoro con partenza dal forno e 7 tappe enogastronomiche che hanno esaltato la sapienza degli chef e degli artigiani coinvolti, bontà delle materie prime la genuinità dei territori rurali che ancora conserviamo.
Un importante collegamento tra economia e territorio con lo scopo di rendere tutti più consapevoli di quanto sia importante tutelare e valorizzare l'ambiente rurale che è a pieno titolo elemento di valore dell’area metropolitana di Bologna.

L’iniziativa ha avuto il sostegno di Cna.

Intervista a Matteo Calzolari

24-25-26 luglio, la festa del gelato artigianale a Casalecchio

La manifestazione è promossa dall’Associazione Casalecchio fa centro (Cna, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato ), l’organizzazione è a cura della Società Cooperativa Eventi con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno. 19 gelaterie tra quelle presenti in festa e quelle che partecipano alla festa “on the road”. 10 punti spettacoli per concerti, animazioni, balli. Migliaia i visitatori ogni anno nella centralissima via Marconi e nelle limitrofe Piazza del Popolo, Piazza del Monumento ai Caduti, via XX Settembre, via Pascoli, via Carducci e Piazzale Toti, per assaggiare i propri gusti preferiti e per assistere a questa kermesse enogastronomica e culturale divertente. Non mancheranno anche quest’anno le anteprime che hanno caratterizzato la passata edizione: mercoledì 15 luglio appuntamento con le prelibatezze della Gelateria Gianni (via Porrettana 475/5-6) che incontrano le crescentine con l’affettato e i formaggi dell’Avis. La serata di mercoledì 22 luglio sarà dedicata alla cena di beneficenza per raccogliere fondi a favore della Protezione civile di Casalecchio, in collaborazione con Sfoglia Rina nella centralissima Via Pascoli -Piazza del Popolo. http:\www.comune.casalecchio.bo.it http:\www.festadelgelato.org Taglio del nastro venerdì 24 luglio alle ore 20,00 all’incrocio tra via Porrettana e via Marconi